FAQ
Domande frequenti
Possono associarsi ad Alpifidi: le piccole e medie imprese, rientranti nei limiti dimensionali previsti dalla normativa dell’Unione Europea in materia di aiuti alle imprese, che svolgono attività industriali, commerciali, agricole, turistiche e di servizio, ivi compresi i soggetti iscritti in albi professionali e le associazioni professionali, nella misura in cui svolgono attività economica e sempre che rispettino i limiti dimensionali prescritti dalle norme comunitarie; – le imprese che, pur superando i limiti dimensionali indicati dall’Unione Europea per le piccole e medie imprese, rispettano quelli previsti per gli interventi della Banca Europea degli Investimenti a favore delle piccole e medie imprese, purché complessivamente non rappresentino più di un sesto della totalità delle imprese socie; – i Confidi; – le imprese non finanziarie di grandi dimensioni ed enti pubblici e privati, ivi comprese le fondazioni e le associazioni imprenditoriali; – gli altri soggetti ammessi dalla legge.
E’ necessario preliminarmente e di norma diventare Socio per richiedere l’intervento in garanzia.
E’ necessario fare domanda scritta o tramite sito, il costo dell’ammissione è di 250,00 euro una tantum e sulla domanda delibera il Consiglio d’Amministrazione.
Trovi il form di contatto qui
Alpifidi, in quanto intermediario finanziario vigilato, è abilitato dalla L.R. della Valle d’Aosta nr 21/2011 a gestire ed erogare i contributi in conto interessi ad abbattimento del costo dei finanziamenti.